I nostri consigli

Crema doposole: perché è importante per la pelle?
25 Giu

Crema doposole: perché è importante per la pelle?

Scopriamo insieme perché il doposole è un prodotto fondamentale per la pelle.

In estate si trascorrono molte ore al sole e la ricerca dell’abbronzatura perfetta è sicuramente una delle motivazioni principali. Per quanto la tipica tintarella abbia la sua importanza estetica è importante non esagerare con l’abbronzatura e nel kit delle vacanze non deve mai mancare una buona crema doposole. La sua funzione viene spesso ignorata o sottovalutata: scopriamo insieme perché il doposole è un prodotto fondamentale per la pelle.

L’abbronzatura e la reazione della pelle ai raggi UV

Quando si espone la pelle al sole estivo, i raggi UV agiscono direttamente sull’epidermide attivando una serie di processi che portano un invecchiamento prematuro della pelle. I raggi UV disidratano e rendono dunque secca la pelle: questo comporta una maggiore produzione di radicali liberi che favoriscono l’insorgere dello stress ossidativo, uno dei fattori determinanti dell’invecchiamento cutaneo prematuro. Si verifica di conseguenza una netta riduzione dell’elasticità della pelle, che diventa più facilmente soggetta alla comparsa delle rughe. Le creme doposole si basano su composizioni studiate per prevenire l’invecchiamento della pelle e lenire la sensazione di bruciore causata dall’arrossamento e dalle ustioni solari.

Perché la crema idratante non basta?

Per ripristinare l’idratazione della pelle dopo una giornata di mare, spesso si utilizzano delle semplici creme idratanti. Per quanto questi prodotti offrano una rapida sensazione di sollievo sulla pelle, la loro azione risulta inadeguata per la corretta cura della cute dopo l’abbronzatura. L’azione idratante è sicuramente fondamentale dopo l’esposizione ai raggi UV, ma da sola non basta a ridurre i danni alle cellule che risulteranno nuovamente esposte al sole il giorno successivo, questa volta indebolite e prive di difese.

Gli effetti della crema doposole sulla pelle

La crema doposole combina l’azione idratante ad una serie di principi attivi che attivano il processo rigenerazione cellulare riparando la pelle e preparandola ad una nuova esposizione ai raggi UV. La formulazione si basa spesso su elementi nutrienti, con particolare attenzione all’efficacia rinfrescante di ingredienti come la menta piperita o l’aloe vera. Quando si avverte il fastidioso pizzicorio tipico di una giornata al mare, spalmare la crema doposole offre importanti effetti lenitivi sui rossori, oltre a garantire funzioni antinvecchiamento cutaneo e decongestionanti. L’effetto finale sarà una notevole attenuazione del fastidio e un rinforzamento della pelle, che risulterà più elastica grazie alla riattivazione dei processi di riparazione delle cellule.

Acquista 2 prodotti in OFFERTA e riceverai uno SCONTO EXTRA del 3% direttamente nel carrello!

Lascia un commento