I nostri consigli

Le creme solari scadono?
18 Lug

Le creme solari scadono?

Il tubo è ancora mezzo pieno, ha un buon odore, ma non si è mai abbastanza sicuri se ne è stata preservata l’efficacia. Ecco alcune indicazioni sul corretto uso delle protezioni solari avanzate dall’estate precedente.


Controllare l’etichetta

La prima cosa da fare è esaminare l’etichetta della crema solare dell’anno scorso per vedere se c’è una data di scadenza specifica. In genere i solari biologici la riportano sempre, mentre gli altri possono avere una sequenza numerica che si chiama Pao (Period After Opening) che bisogna saper leggere. In genere è una M seguita da un numero che significa dopo quanti mesi dall’apertura bisogna gettare il prodotto.


Utilizzo e tipi di prodotti
Se un prodotto non lo si usa ed è rimasto in luogo fresco e asciutto, la scadenza è molto lunga, anche un paio di anni. In linea di massima, però, un tubetto di crema aperta da un anno che avete portato in spiaggia e che è stato lasciato sull’asciugamano al sole, che ha delle tracce di sabbia nel tappo e che è stato usato tutti i giorni, senza finirlo, non può più essere considerato sicuro, anche se odore e colore sono inalterati. Meglio buttarlo. Se invece si tratta di spray o di spuma, è più difficile che vi siano entrati dei batteri o che si sia alterato.


Fattore di protezione
C’è un'altra cosa da controllare: il fattore di protezione. Una buona Spf 20 che l’anno prima vi ha dato un’ottima protezione e una bellissima abbronzatura, quest’anno potrebbe costarvi una scottatura.


Consigli per conservare al meglio le creme
Infine vi diamo dei consigli per preservare l’azione protettiva delle vostre creme solari:

  • Evitare il contatto con la sabbia: pulisci le mani prima di prendere la crema, non appoggiarla nella sabbia.
  • Non lasciarla esposta al sole in spiaggia, né chiusa in auto al sole per ore.
  • Non travasarla in altri contenitori.
  • Non aggiungere acqua o altri ingredienti.
  • Chiudere sempre bene la crema.


Per qualsiasi dubbio sull’argomento, contattaci! Il team della Farmacia Ferrara è a tua completa disposizione.

Lascia un commento