I nostri consigli

Perché dovreste far usare le lenti azzurre ai vostri bambini
07 Mag

Perché dovreste far usare le lenti azzurre ai vostri bambini

Nell’ultimo periodo si sente sempre più spesso parlare di luce blu, chiamata anche HEV, ossia High Energy Visible. Si tratta di raggi di raggi di luce con frequenza tra i 380 e i 550nm, che possono risultare molto pericolosi per gli occhi, soprattutto tra i 390 e i 455 nm.

Le moderne lampade a luce fredda LED, emettono luce blu in percentuali anche 10 volte superiori a quelle delle lampade ad incandescenza e, al giorno d’oggi, tutti i moderni digital device sono retroilluminati con lampade a LED, dagli smartphone alle televisioni, dai PC ai tablet.


Il moderno stile di vita, dominato dal largo uso di tali device sia per scopo lavorativo, di studio ma anche di intrattenimento, può perciò provocare seri danni alla vista, dato che ha innalzato fortemente l’esposizione a questi raggi. 


Gli effetti di una sovraesposizione alla luce blu nel breve periodo sono:

  • Occhi rossi e irritati
  • Secchezza oculare
  • Stanchezza agli occhi 
  • Visione offuscata
  • Mal di testa
  • Insonnia

Nel lungo periodo, invece, la sovraesposizione alla luce blu è un importante fattore di rischio di insorgenza della maculopatia. Gli effetti dannosi della luce blu possono addirittura aumentare con l’utilizzo dei dispositivi elettronici nelle ore serali. L’esposizione alla HEV, infatti, influenza l’equilibrio sonno/veglia e può causare disturbi del sonno, specialmente nei bambini e negli adolescenti, che ormai iniziano ad utilizzare device digitali sempre prima e per periodi di tempo maggiori. Inoltre, gli occhi dei bambini non sono ancora completamente sviluppati, hanno una retina più delicata e, pertanto, sono più sensibili all'esposizione alla luce blu.

Per favorire il benessere degli occhi di grandi e piccini sarebbe opportuno ridimensionare l’uso, o meglio l’abuso, che si fa di smartphone, ipad, tv ecc. specialmente la sera.  Un prezioso aiuto può venire dal'’uso di appositi occhiali con lenti anti luce blu, anche non graduati per essere impiegati da chi non ha difetti visivi, che aiutano a proteggere gli occhi dall'azione dei raggi blu, migliorando il contrasto e il comfort visivo. Con l’ausilio delle lenti azzurre Blue Block Junior per bambini sarà più facile aiutare i propri figli a preservare il benessere della vista e prevenire danni oculari, ma rimane fondamentale insegnare loro ad utilizzare con buonsenso le moderne tecnologie.

Hai dubbi o curiosità su questo argomento? Contattaci! Lo staff della Farmacia Ferrara sarà lieto di rispondere ad ogni tuo quesito!

Lascia un commento