I nostri consigli

Cos'è l'AIRC e cosa sta facendo per la ricerca contro il cancro
25 Ott

Cos'è l'AIRC e cosa sta facendo per la ricerca contro il cancro

L’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro è attiva sul nostro territorio dal 1965 e si pone da sempre l’obiettivo di rendere il cancro sempre più curabile.

Nello specifico:

  • Finanzia progetti di ricerca.
  • Forma ricercatori attraverso programmi e bandi dedicati.
  • Sensibilizza e informa il pubblico sui progressi compiuti dalla ricerca oncologica.

Al fine di produrre cure efficaci dalle ricerche eseguite in laboratorio, l’AIRC seleziona e forma giovani scienziati attraverso i suoi bandi, supportandoli in tutto un percorso che passa attraverso i grandi istituti di ricerca, sia italiani che esteri. L’obiettivo è anche quello di agevolare il rientro dei ricercatori nel nostro paese, grazie anche a borse di studio come le Marie Curie reintegration, i grant Start-Up e My First Airc Grant (MFAG), che possono essere sfruttate anche nel nostro paese.

I migliori scenziati vengono poi accompagnati dall’associazione in un percorso di ricerca, attraverso diversi programmi speciali e mettendo a disposizione i propri fondi per ottenere il massimo dai più promettenti.

Informazione

Trattandosi di un argomento molto delicato, l’AIRC ha molto a cuore la divulgazione di tutte le informazioni raccolte nelle ricerche, in quanto la conoscenza della malattia è, per loro, fondamentale per vincere la battaglia contro di essa.

Rivista

La “Fondamentale” è la rivista tramite la quale l’associazione divulga le proprie informazioni e i risultati delle ricerche ed è una delle più autorevoli pubblicazioni italiane d’informazione in campo oncologico. I sostenitori dell’associazione ne ricevono i diversi numeri a casa, ma essa è consultabile, mese per mese, anche sul sito dell’AIRC a questo indirizzo.

Scuole

Essendo la scuola la culla della conoscenza, vengono instaurate diverse collaborazioni, da quella dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, al fine di avvicinare i più giovani alla scienza, alla ricerca sul cancro, lavorando in maniera congiunta su tematiche quali l’impegno solidale e la cittadinanza attiva, attraverso iniziative mirate e strategie comunicative elaborate appositamente per un pubblico più giovane.

Università

AIRCampus è il progetto con cui l’associazione si avvicina agli studenti delle Università: ai partecipanti viene data l’opportunità di conoscere la Fondazione, la sua missione e i suoi valori e di intraprendere un percorso di volontariato attraverso lezioni, laboratori ed eventi.

In tal modo essi hanno la possibilità di approfondire tematiche inerenti al loro percorso di studio conoscendo i professionisti che già da tempo operano nel campo.

Se vuoi approfondire l’argomento non esitare a contattarci. Il team della Farmacia Ferrara è a tua totale disposizione.

Lascia un commento