I nostri consigli

Rimettersi in forma per l'estate
03 Giu

Rimettersi in forma per l'estate

La stagione invernale andando via lascia spesso addosso qualche sgradevole chiletto in più, dovuto alla vita più sedentaria e all’alimentazione più sostanziosa. A breve, però, ci sarà la fatidica prova costume

Come rimettersi in forma per l’estate?


La prima cosa da fare è agire subito ed evitare le soluzioni last minute che, qualora anche dovessero funzionare, portano anche a riprendere velocemente i chili persi. La seconda, invece, è seguire i nostri semplici ma efficaci consigli:


  • Elimina alcolici, bibite zuccherate e gassate
    Hanno, infatti, un alto contenuto di zuccheri e forniscono all’organismo molte calorie “vuote”, ossia senza apportare elementi nutritivi.

  • Aumenta il consumo di proteine
    Una dieta ricca di proteine favorisce la termogenesi e, quindi, aumenta la combustione del grasso. Inoltre, favoriscono il senso di sazietà.

  • Non eliminare i carboidrati ma scegliere quelli integrali
    L’apporto di carboidrati è molto importante per il nostro organismo per cui non vanno ma eliminati dalla propria alimentazione, vanno però preferiti quelli a digestione lenta, che mantengono bassi i livelli di insulina evitando i picchi (che bloccano la combustione dei grassi). Quindi opta per pasta, pane, riso e anche pizza integrali, o anche avena, farro e orzo.

  • Anche i grassi buoni sono importanti
    Per condire gli alimenti usa un filo d’olio di oliva, meglio se a crudo, e assumi il giusto apporto di grassi buoni come gli Omega 3, che puoi trovare in salmone, sardine e trote.

  • Le spezie sono un ottimo condimento
    Per condire i cibi cerca di limitare il più possibile l’aggiunta di sale, sostituiscilo, invece, con le spezie, che spesso coniugano sapore e proprietà benefiche, come la curcuma, lo zenzero, la cannella (che hanno un’azione antinfiammatoria e antiossidante) e il peperoncino (che stimola la termogenesi aiutando a bruciare i grassi).

  • Mangia molta frutta e verdura
    Frutta e verdura sono preziosi non solo della linea ma del nostro benessere generale, per cui cerca di assumerne molta. L’ideale è mangiarne 5 porzioni al giorno, preferibilmente fresca e di stagione, spaziando fra i vari tipi e colori, così da fare il pieno di vitamine e sali minerali.

  • Pratica una regolare attività sportiva
    Oltre che di un’adeguata alimentazione, per rimettersi in forma c’è anche bisogno di praticare una regolare attività motoria, che aiuta a tonificare l’organismo, eliminare le tossine e a ritrovare il buon umore.
    Non bisogna per forza diventare degli atleti professionisti o iscriversi in palestra, può essere sufficiente anche dedicarsi alla corsa, alla camminata veloce o andare in bicicletta, purché fatto tutti i giorni, con impegno e costanza.

Come hai potuto leggere, rimettersi in forma per l’estate non è difficile perciò basta indugiare, inizia adesso!

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