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Valeriana o melatonina per dormire: come scegliere
07 Set

Valeriana o melatonina per dormire: come scegliere

Come scegliere tra valeriana o melatonina per dormire: la guida per conoscere i più efficaci alleati del sonno

Valeriana o melatonina per dormire

Ogni tanto può capitare di avere difficoltà ad addormentarsi, si tratta di un evento molto comune che dura magari solo per un breve periodo. In questi casi con qualche piccola attenzione, evitando la caffeina e altri stimolanti prima di andare a dormire e magari cibi pesanti la sera, grassi o fritti il problema dovrebbe risolversi. Per l’insonnia o disturbi del sonno più persistenti, un aiuto naturale può essere un buon approccio, ad esempio la valeriana o melatonina per dormire sono indicatissime, favoriscono il rilassamento, alleviano l'ansia e predispongono al sonno. I prodotti naturali per il sonno sono generalmente ben tollerati perché tendono ad avere meno effetti collaterali rispetto ai farmaci che hanno bisogno di prescrizione, e per brevi periodi non portano dipendenza e sono a basso rischio complicazioni.

La valeriana per dormire

La valeriana è un prodotto a base di erbe ricavato dalla radice della pianta che agisce come un sedativo utile nel trattamento dell'insonnia e nel miglioramento della qualità del sonno. Una volta che il sonno migliora si dovrebbe continuare a usarla per 2-6 settimane, seguendo il dosaggio raccomandato sull'etichetta e avendo cura di ridurre lentamente la dose quando se ne vuole sospendere l’uso. La valeriana dopo quanto fa effetto? Andrebbe presa tra i 30 minuti e due ore prima di andare a letto per essere efficace, tra i suoi effetti benefici allevia i crampi mestruali e allo stomaco, i dolori muscolari e articolari, i sintomi della depressione e del mal di testa. La valeriana in genere può avere blande controindicazioni come mal di testa, vertigini, irritabilità, nel caso consultare il medico se i sintomi persistono.

  • Valeriana Viti, Estratto secco di valeriana 150 mg ha proprietà rilassanti e distensive possono risultare utili in caso di stress e per favorire il sonno. Si consiglia 1-3 compresse al giorno da assumere con un po’ di acqua.
  • Valeriana Act 125 gr, a base di estratto secco di Valeriana, favorisce il benessere mentale e il rilassamento in caso di stress.

La melatonina per dormire

La melatonina è un ormone prodotto nel cervello dalla ghiandola pineale che aiuta a regolare i ritmi circadiani sonno/veglia. La produzione di questo ormone diminuisce naturalmente dopo i 40 anni, per questo molti adulti trovano più difficile addormentarsi o dormire un numero sufficiente di ore. Presa in compresse può essere utile per addormentarsi più velocemente e migliorare la qualità del sonno, gli integratori di melatonina sono disponibili in diversi dosaggi da valutare di volta in volta in base alla risposta personale ma per la maggior parte degli adulti sarà sufficiente una dose bassa da 1 a 5 milligrammi prima di coricarsi, interrompendo l'uso dopo due settimane. Se i disturbi del sonno persistono dopo due settimane di utilizzo è meglio consultare il medico.

La melatonina controindicazioni

Anche la melatonina può avere qualche controindicazione come causare stordimento, irritabilità, crampi allo stomaco, depressione, in questo caso sospenderne l’uso e consultare un medico. Può sempre essere utile sapere che tra le sue proprietà c’è la capacità di contrastare l’effetto del Jet Lag, nel caso assumere una compressa il giorno dell'arrivo a destinazione e continuare per 2-5 giorni circa.

  • Melatonina Viti Fast Utile per ridurre il tempo richiesto per prendere sonno al gusto di arancia. Si consiglia una compressa al giorno da sciogliere in bocca poco prima di coricarsi.
  • Melatonina Act, integratore alimentare a base di melatonina che contribuisce alla riduzione del tempo necessario per prendere sonno.

La melatonina e valeriana insieme

Quale prodotto è più efficace? Non esiste una risposta valida per tutti, le persone reagiscono in modo diverso ai diversi integratori, la cosa migliore è provare e valutare in base alle proprie esigenze e necessità. Possono essere prese insieme? Ci sono diverse formule che includono entrambe le sostanze a dosaggi adeguati che si completano a vicenda, mentre la valeriana può aiutare ad addormentarsi più velocemente, la melatonina aiuta a dormire più a lungo, si tratta in ogni caso di prodotti che migliorano ampiamente la qualità del sonno.

  • Melatonina e Valeriana Act, è un integratore alimentare a base di valeriana con melatonina che contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno. La valeriana favorisce il rilassamento (in caso di stress). Una compressa con un po' d'acqua alla sera poco prima di coricarsi.
  • Vicks Zzzquil Natura Pastiglie è un integratore a base di melatonina, camomilla, valeriana e lavanda e vitamina B6, molto utile all’organismo per rilassarsi e favorire il sonno. La melatonina inoltre, evita di creare effetti di sonnolenza durante la giornata. Una sola pastiglia prima di dormire, non sono presenti effetti collaterali noti.

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